Responsabilità
Il Senior Buyer fa parte del Dipartimento Acquisti all’interno della Supply Chain Globale e riporta al Responsabile della Procurement & Supply Chain. Questo ruolo è fondamentale per supportare la strategia di approvvigionamento dell’azienda. Gestirà gli acquisti indiretti, inclusi beni, servizi, forniture e materiali necessari per le operazioni quotidiane.
Lavorerà con un elevato grado di autonomia nella gestione e nel controllo delle relazioni con i fornitori, collaborando strettamente con i Dipartimenti Tecnico, Produzione, Finanza e Vendite per raggiungere le prestazioni target. Avrà il compito di gestire l’approvvigionamento per categorie di prodotto assegnate, sviluppando strategie di acquisto efficaci per garantire un approvvigionamento economico, tempestivo e di alta qualità. Gestirà i rischi e cercherà nuovi fornitori, occupandosi della loro validazione, della negoziazione contrattuale e della gestione della transizione della fornitura; supporterà inoltre le attività di acquisto di progetti per nuovi prodotti.
Il titolare della posizione è responsabile della corretta esecuzione dei processi di procurement nelle aree di Gestione Strategica e Source to Contract ed è responsabile del monitoraggio quotidiano delle prestazioni e dei risultati.
Profilo richiesto
Competenze funzionali:
- Laurea universitaria tecnica o economica: Ingegneria o Gestione aziendale;
- Solida e comprovata esperienza negli acquisti in aziende manifatturiere, preferibilmente multinazionali (oltre 5 anni di esperienza);
- Dimostra capacità di sourcing al miglior costo in ambienti tecnici;
- Comprovate capacità di negoziazione contrattuale. Ampia esperienza con contratti e accordi con i fornitori e gestione di progetti in team multidisciplinari;
- Forti capacità analitiche;
- Conoscenza fluente dell’inglese;
- Capacità comprovata di condurre analisi complesse, quantitative e statistiche, integrate da input qualitativi provenienti da più fonti per trarre conclusioni e fare raccomandazioni;
- Pensiero logico, attenzione ai dettagli e alto livello di impegno;
- Competenza con i sistemi ERP, inclusi i moduli DRP/MRP, acquisti e inventario (preferibile);
- Esperienza nell’utilizzo degli strumenti Lean ove applicabili e collaborazione con altre funzioni lungo l’intera supply chain;
- Capacità ed esperienza avanzate nell’uso di Power BI e MS Office, in particolare con Excel (livello avanzato), Word e Access.