Azienda leader nel proprio settore che progetta, produce e commercializza motori elettrici destinati a varie applicazioni ricerca un RSPP che dovrà occuparsi di supportare l’organizzazione nel conseguimento degli obiettivi in ambito salute e sicurezza sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze.
La risorsa, rispondendo al Datore di Lavoro e coordinandosi con i responsabili di funzione nonché con il Medico Competente, si occuperà di:
- Diffondere e rafforzare la cultura della salute e sicurezza all’interno dell’organizzazione al fine di:
- sviluppare la consapevolezza dei rischi associati alle tematiche di salute e sicurezza;
- valorizzare i comportamenti virtuosi e collaborativi in materia di salute e sicurezza;
- prevenire comportamenti non conformi;
- Collaborare alla definizione e attuazione delle procedure relative alla comunicazione interna ed esterna in materia salute e sicurezza, individuando ruoli, compiti e responsabilità;
- Presidiare il processo di aggiornamento dei requisiti legislativi e normativi;
- Elaborare le procedure di sicurezza interne;
- Effettuare l’analisi delle necessità formative e di addestramento in materia salute e sicurezza definite dai requisiti legislativi applicabili e dalle procedure interne dell’organizzazione al fine di assicurare il necessario livello di competenza di tutti gli interessati per svolgere nel modo corretto le proprie attività;
- Controllare periodicamente la corretta implementazione del piano e dell’efficacia della formazione e dell’addestramento, e promuovere l’implementazione di azioni correttive in caso di criticità;
- Curare i rapporti con gli organi e le amministrazioni competenti inerenti la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente;
- Monitoraggio ambientale (scarichi, rifiuti, emissioni, risorse energetiche);
- Mantenere aggiornato il piano di emergenza e di evacuazione ed organizzare le prove periodiche con il personale al fine di verificarne l’efficacia;
- Gestire e verificare costantemente l’idoneità ed il corretto uso dei DPI;
- Redigere il piano annuale degli interventi di sicurezza necessari e autorizzati dal Consiglio di Amministrazione;
- Coordinare le attività di sicurezza, prevenzione e valutazione dei rischi mantenendo costantemente aggiornato il DVR;
- Predisporre e gestire la reportistica relativa agli infortuni sul lavoro;
Completano il profilo:
- Abilitazione alla attività di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (corso di formazione e successivi aggiornamenti richiesti dal D.Lgs. 81/08);
- Laurea preferibilmente in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente o Ingegneria Industriale/Ingegneria meccanica/Ingegneria gestionale
- Capacità di analisi e precisione;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi.