RSPP

Azienda leader nel proprio settore che progetta, produce e commercializza motori elettrici destinati a varie applicazioni ricerca un RSPP che dovrà occuparsi di supportare l’organizzazione nel conseguimento degli obiettivi in ambito salute e sicurezza sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze.

La risorsa, rispondendo al Datore di Lavoro e coordinandosi con i responsabili di funzione nonché con il Medico Competente, si occuperà di:

  • Diffondere e rafforzare la cultura della salute e sicurezza all’interno dell’organizzazione al fine di:
    • sviluppare la consapevolezza dei rischi associati alle tematiche di salute e sicurezza;
    • valorizzare i comportamenti virtuosi e collaborativi in materia di salute e sicurezza;
    • prevenire comportamenti non conformi;
  • Collaborare alla definizione e attuazione delle procedure relative alla comunicazione interna ed esterna in materia salute e sicurezza, individuando ruoli, compiti e responsabilità;
  • Presidiare il processo di aggiornamento dei requisiti legislativi e normativi;
  • Elaborare le procedure di sicurezza interne;
  • Effettuare l’analisi delle necessità formative e di addestramento in materia salute e sicurezza definite dai requisiti legislativi applicabili e dalle procedure interne dell’organizzazione al fine di assicurare il necessario livello di competenza di tutti gli interessati per svolgere nel modo corretto le proprie attività;
  • Controllare periodicamente la corretta implementazione del piano e dell’efficacia della formazione e dell’addestramento, e promuovere l’implementazione di azioni correttive in caso di criticità;
  • Curare i rapporti con gli organi e le amministrazioni competenti inerenti la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente;
  • Monitoraggio ambientale (scarichi, rifiuti, emissioni, risorse energetiche);
  • Mantenere aggiornato il piano di emergenza e di evacuazione ed organizzare le prove periodiche con il personale al fine di verificarne l’efficacia;
  • Gestire e verificare costantemente l’idoneità ed il corretto uso dei DPI;
  • Redigere il piano annuale degli interventi di sicurezza necessari e autorizzati dal Consiglio di Amministrazione;
  • Coordinare le attività di sicurezza, prevenzione e valutazione dei rischi mantenendo costantemente aggiornato il DVR;
  • Predisporre e gestire la reportistica relativa agli infortuni sul lavoro;

 

Completano il profilo:

  • Abilitazione alla attività di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (corso di formazione e successivi aggiornamenti richiesti dal D.Lgs. 81/08);
  • Laurea preferibilmente in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente o Ingegneria Industriale/Ingegneria meccanica/Ingegneria gestionale
  • Capacità di analisi e precisione;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi.

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