Dalle idee al mercato: come il nostro R&D porta valore
Assistiamo il cliente sin dalle prime fasi del progetto attraverso un’ attenta analisi delle richieste. Insieme definiamo i requisiti tecnici del motore considerando prestazioni, vincoli dimensionali e normativi.
Analisi specifica
Valutazione congiunta con il cliente delle caratteristiche richieste, delle soluzioni percorribili coerenti con i target di costo desiderati, dei requisiti normativi e di omologazione del prodotto.
Dimensionamento elettrico
Tramite calcoli a elementi finiti integrati da test sperimentali preliminari
Dimensionamento meccanico
Studi 3D coadiuvati da calcoli strutturali quando necessario
Prototipazione
Eseguita in gran parte internamente nel nostro proto-shop
Testing e omologazione cliente
Test al banco dinamometrico e in applicazione cliente
Industrializzazione
Processi manuali, semiautomatici o completamente automatizzati dimensionati in funzione di volumi, qualità prodotto e target costo.
Le fasi operative
Progettazione
Prototipazione
Testing
Industrializzazione
Fase 1
Progettazione
Sviluppiamo progetti custom a partire dalla specifica cliente, integrando al meglio le nostre competenze in materia di elettrotecnica, meccanica ed elettronica.
Innoviamo prodotti esistenti
Innoviamo indirizzando l’impegno progettuale ai prodotti esistenti, attualizzandoli in accordo ai sempre più stringenti requisiti normativi, proponendo soluzioni sostenibili sempre più efficienti e competitive e cercando possibili applicazioni in mercati diversi con requisiti tecnici sfidanti. Con questi progetti ci prefiggiamo di incrementare la nostra competitività nel medio termine.
R&D di nuovi prodotti
Dedichiamo le nostre energie anche a progetti di pura innovazione, collaborando con enti di ricerca ed Università, con l’obiettivo di accrescere le nostre conoscenze e proporre prodotti spendibili sul mercato nel medio/lungo termine.
Fase 2
Prototipazione
La realizzazione di prototipi ci consente di entrare subito in contatto diretto con i nostri clienti che hanno modo di verificare in tempi rapidi la conformità di un nuovo progetto ai requisiti richiesti.
Concept o componenti
Realizziamo centinaia di prototipi all’anno. Possono essere dei primi concept o dei componenti più industrializzati che rappresenteranno quanto più possibile il prodotto finale che realizzeremo in produzione.
Centri dedicati
Lavoriamo sui nostri centri di lavoro quasi tutta la componentistica meccanica tra cui i rotori bilanciati dedicati a motori ad alte velocità per specifiche applicazioni. Siamo dotati di macchine per la bobinatura del filo che realizzano avvolgimenti di tipo concentrato o distribuito.
Collaborazione
Collaboriamo con fornitori esterni per il taglio laser della lamiera e per lo stampaggio dei materiali plastici.
Fase 3
Testing
Prestazioni elettromeccaniche
Prestazioni elettromeccaniche e verifiche termiche su banchi dinamometrici di 4 range di misura, coppie da 1 Ncm a 50 Nm, potenze da 200 mW a 40 kW
Prestazioni su banco idraulico
Prestazioni su banco idraulico con motori abbinati a pompe di lavaggio (pressioni fino a 1000 mbar – portate fino a 200 l/min) e rotative a palette (pressioni fino a 20 bar – portate fino a 800 l/h), con determinazione delle efficienze elettriche, idrauliche e complessiva di motore-pompa;
Prestazioni su banco aeraulico
Prestazioni su banco aeraulico con motori abbinati a ventilatori centrifughi per cappe aspiranti (pressioni fino a 1000 Pa – portate fino a 1000 m3/h con determinazione delle efficienze elettriche, aerauliche e complessiva del moto-ventilatore;
Verifiche termiche
Verifiche termiche su motori montati in applicazione finale elettrodomestico;
Rilievi acustici
Rilievi acustici e vibrazionali su motori a sé e in applicazione finale;
Sicurezza elettrica
Sicurezza Elettrica in accordo alle Norme IEC-EN 60034-1, IEC-EN 60335-1 e derivate;
Rilievo emissioni condotte
Rilievo emissioni condotte EMC su motori e su elettrodomestici, in presenza di azionamenti ad inverter
Prove di affidabilità
Prove di affidabilità e di vita a lungo termine;
Fase 4
Industrializzazione
Sin dalle prime fasi del progetto vengono valutate le problematiche relative all’industrializzazione del prodotto. In funzione dei volumi da realizzare si individuano le soluzioni tecniche più idonee e il grado di automazione necessario. Questo implica che si possa passare da processi manuali o semiautomatici per produrre piccole quantità, sino a processi dove un elevato grado di automazione è indispensabile per raggiungere obiettivi di volumi, qualità e costo target.